MINIGUIDA ALL'UTILIZZO DI E-KIOSK
In questo tutorial online sono presenti le principali caratteristiche del servizio E-KIOSK e l'approfondimento sulle funzionalità più utilizzate. E-KIOSK deve essere gestito dalla piattaforma point alla quale le indicazioni di questa guida fanno riferimento.
La funzione 'ELENCO POSTAZIONI' permette all'utente di consultare lo stato delle postazioni attive con E-KIOSK. Sono disponibili dei filtri sulle singole colonne per selezionare un range ristretto di risultati ed è possibile come in tutti gli altri report della piattaforma un export su file CSV che puà essere importato su EXCEL. In questo report sono disponibili 2 funzioni: 'APRI POSTAZIONE' e 'REBOOT' il cui funzionamento viene illustrato nelle voci seguenti.
Il tasto apri postazione deve essere utilizzato esclusivamente in assenza del lettore card: in pratica, ogni volta che un nuovo utente si siede alla postazione il gestore dovrà aprire la postazione; allo stesso modo quando l'utente abbandona la postazione la stessa dovrà essere chiusa (chiudi postazione).
La procedura in questo modo metterà a disposizione lo scontrino di utilizzo e la postazione sarà inizializzata e pronta per un nuovo utente.
Di seguito un riepilogo delle operazioni corrrette.
- Accensione della postazione: nessun intervento da parte del gestore, la postazione deve rimanere chiusa
- L'utente chiede di poter utilizzare la postazione: il gestore fa click su 'APRI POSTAZIONE'
- L'utente si alza e comunica che ha terminato l'attività: il gestore fa click su 'CHIUDI POSTAZIONE' e volendo apre la pagina 'UTILIZZO POSTAZIONI' per consegnare la ricevuta.
ATTENZIONE! Un utilizzo non corretto di questa funzionalità porterà al non rispetto della privacy e alla mancata cancellazione della cronologia e dei dati personali.
Il tasto 'REBOOT' consente di riavviare il computer in caso di necessità. E' possibile che il tasto 'REBOOT' su alcune installazioni non riesca a riavviare la postazione: ciò è dovuto alla presenza di software che impediscono il riavvio automatico.
La funzione 'UTILIZZO POSTAZIONI' permette all'utente di consultare le sessioni delle postazioni attive con E-KIOSK. E' possibile la selezione per data per consultare le sessioni di un periodo specifico. Sono disponibili dei filtri sulle singole colonne per selezionare un range ristretto di risultati ed è possibile come in tutti gli altri report della piattaforma un export su file CSV che puà essere importato su EXCEL. La funzione principale di questo report è la stampa della ricevuta relativa ad ogni singola sessione conclusa; qualora si volesse assegnare un importo orario alla sessione è possibile utilizzare la scelta apposita (Importo orario) prima di emettere la ricevuta. L’importo calcolato in tabella è indicativo ed è a discrezione del gestore se far pagare l’utilizzo delle postazioni internet o meno. Allo stesso modo, la ricevuta non ha alcun valore e, se viene richiesto il pagamento, deve essere esibita in cassa per l’emissione dello scontrino corrispondente.
La ricevuta non contiene alcun dato personale dell'utente e non ha nessuna valenza a livello fiscale: l'unico scopo è quello di avere un riepilogo da presentare in cassa qualora il gestore volesse richiedere il pagamento a fronte dell'utilizzo della postazione. E' possibile un invio della ricevuta via mail, whatsapp (utilizzo di app whatsapp) o eventuale stampa.
ATTENZIONE! L’importo calcolato in tabella è indicativo ed è a discrezione del gestore se far pagare l’utilizzo delle postazioni internet o meno. Allo stesso modo, la ricevuta non ha alcun valore e, se viene richiesto il pagamento, deve essere esibita in cassa per l’emissione dello scontrino corrispondente.
In una postazione con lettore card installato l'utilizzo dei tasti 'APRI POSTAZIONE' e CHIUDI POSTAZIONE' non è necessario: i tasti non devono essere utilizzati.
Tutte le operazioni di pulizia cronologia e chiusura applicazioni avverranno all'estrazione della card. Allo stesso modo la postazione sarà aperta con l'inserimento della card.
In una postazione senza lettore card tutte le operazioni di apertura e chiusura sono a carico del gestore.
In pratica, ogni volta che un nuovo utente si siede alla postazione il gestore dovrà aprire la postazione; allo stesso modo quando l'utente abbandona la postazione la stessa dovrà essere chiusa (chiudi postazione).
La procedura in questo modo metterà a disposizione lo scontrino di utilizzo e la postazione sarà inizializzata e pronta per un nuovo utente.
Di seguito un riepilogo delle operazioni corrrette.
- Accensione della postazione: nessun intervento da parte del gestore, la postazione deve rimanere chiusa
- L'utente chiede di poter utilizzare la postazione: il gestore fa click su 'APRI POSTAZIONE'
- L'utente si alza e comunica che ha terminato l'attività: il gestore fa click su 'CHIUDI POSTAZIONE' e volendo apre la pagina 'UTILIZZO POSTAZIONI' per consegnare la ricevuta.
ATTENZIONE! Un utilizzo non corretto di questa funzionalità porterà al non rispetto della privacy e alla mancata cancellazione della cronologia e dei dati personali.
In questa sezione della miniguida vengono evidenziati alcuni casi particolari evidenziati dagli utilizzatori.
Per evitare anomalie, alla fine di ogni giornata è necessario un reset delle postazioni che viene effettuato da sistema in automatico. Alle 4,10 vengono chiuse le postazioni senza card e terminate le sessioni del giorno precedente.
E-KIOSK considera anomala una sessione che si protrae per oltre 4 ore, a questo proposito nel report 'UTILIZZO POSTAZIONI' le righe relative a questa casistica vengono evidenziate in rosso.
Si prega il gestore di controllare se le postazioni sono in uso se così non è provvedere alla chiusura delle stesse.
Per chiudere una postazione ci sono diversi metodi che differiscono tra loro in funzione della configurazione della postazione stessa.
- POSTAZIONE SENZA LETTORE CARD In questo caso è sufficiente utilizzare il tasto 'CHIUDI POSTAZIONE' presente nella procedura 'ELENCO POSTAZIONI'.
- POSTAZIONE CON LETTORE CARD In questo caso è sufficiente togliere la card.
ALTERNATIVE
- UTILIZZARE IL TASTO 'REBOOT' Utilizzare il tasto 'REBOOT' presente nella procedura 'ELENCO POSTAZIONI'.
- SE IL TASTO 'REBOOT' NON PRODUCE EFFETTO Fare il riavvio fisico della postazione.